Hikma Pharmaceuticals ha annunciato un investimento di 1 miliardo di dollari entro il 2030 per espandere le sue attività di produzione e ricerca e sviluppo negli Stati Uniti. Questa iniziativa mira a potenziare le strutture esistenti in Ohio e New Jersey, in linea con l’obiettivo dell’amministrazione Trump di aumentare la produzione farmaceutica nazionale.
L’investimento si concentrerà su siti chiave a Columbus e Cleveland (Ohio) e Cherry Hill e Dayton (New Jersey). Hikma, presente negli Stati Uniti dal 1991, ha già investito oltre 4 miliardi di dollari nel paese negli ultimi 15 anni. Attualmente, l’azienda impiega circa 2.300 persone negli Stati Uniti.
L’annuncio è stato fatto durante una cerimonia inaugurale presso la struttura di Columbus, alla presenza di rappresentanti politici come Mike Carey e Buddy Carter, quest’ultimo presidente dell’American-Made Medicines Caucus. Hikma è uno dei principali fornitori di farmaci iniettabili sterili generici negli Stati Uniti, con oltre 180 prodotti nel suo portafoglio.
Questo investimento rappresenta un segnale importante per l’industria farmaceutica europea, indicando una tendenza al reshoring che potrebbe influenzare le catene di fornitura globali e le strategie dei produttori di principi attivi farmaceutici (API).